Fotolia 81566308 Sistemi Gestione Energia 23Il Sistema di Gestione dell’Energia (SGE), definito dalla norma ISO 50001, rappresenta uno strumento fondamentale per supportare le imprese a coniugare core business e sostenibilità, perché coinvolge necessariamente tutta l’organizzazione nella gestione efficiente delle risorse energetiche.
Adottare un Sistema di Gestione dell’Energia consente alla organizzazione di stabilire delle regole interne, volontarie, per definire ed attuare una politica aziendale in materia di energia, volta alla riduzione dei consumi. Un Sistema di Gestione dell’Energia, se correttamente attuato, può essere un potente strumento a disposizione delle aziende per ottenere dei risultati concreti e duraturi nel tempo.
Nel 2015 l’obbligo per le grandi imprese di dotarsi di un SGE certificato ISO 50001 per adempiere al D.Lgs. 102/2014 ha prodotto dei buoni risultati, validi anche per chi decide di adottarlo su base volontaria.


Perché adottare un Sistema di Gestione dell’Energia ISO 50001
Una ricerca dell’Harvard Business School mostra come le imprese che hanno investito su ambiente, aspetti sociali e governance in modo intelligente abbiano ottenuto dagli anni ‘90 ad oggi consistenti miglioramenti in termini di aumento del valore delle proprie azioni.


Le imprese certificate ISO 50001 sfruttano meglio le risorse energetiche di quelle non certificate, e nel tempo oltre al vantaggio economico del risparmio energetico beneficiano di una maggiore competitività e di migliori performance finanziarie.

Più in dettaglio, i principali vantaggi che possono spingere le aziende a certificarsi ISO 50001 possono essere così riassunti:
  1. Il Sistema di Gestione dell’Energia è conveniente in termini economici. I costi di avvio del sistema e di mantenimento si recuperano normalmente in tempi molto brevi, soprattutto per le aziende energivore.
  2. La Certificazione ISO 50001 migliora l’immagine di sostenibilità dell’azienda e dei propri prodotti
  3. Il Sistema di Gestione dell’Energia può essere richiesto da clienti strategici con un forte orientamento alla sostenibilità ambientale.
  4. L’attuale quadro normativo prevede delle agevolazioni per le imprese certificate ISO 50001 (accesso diretto al meccanismo dei Certificati Bianchi; esonero dall’obbligo di Diagnosi Energetica previsto dal D.Lgs. 102/2014). Sono inoltre in previsione ulteriori agevolazioni future (quali l’allungamento del periodo di validità delle Autorizzazioni Integrate Ambientali e l’accesso agevolato o esclusivo a fondi di rotazione gestiti dalle regioni.
  5. Il Sistema di Gestione dell’Energia è facilmente integrabile con gli altri sistemi di gestione eventualmente già presenti in azienda. Lo sviluppo tecnologico dei sistemi di monitoraggio e software e la crescente connessione fra i vari dispositivi aziendali inoltre consentono di ottenere forti sinergie con il sistema di gestione dell’energia, rendendolo più efficace e massimizzandone l’impatto sulle pratiche aziendali.


La norma internazionale ISO 50001
Fotolia 75403757 Sistemi Gestione Energia 27I Sistemi di Gestione dell'Energia sono stati introdotti nel 2011 sulla scorta della norma europea EN 16001. Si basano sul ciclo di miglioramento continuo Plan-Do-Check-Act focalizzato sull’energia e sono caratterizzati da un approccio quantitativo fondato su dati misurati, che ne assicura una sicura efficacia.
Nel 2011 è stata emanata dall’ISO, International Organization for Standardization la norma ISO 50001:2011: il nuovo standard internazionale per la gestione dell'energia.
Lo standard ISO focalizza l’attenzione sulle prestazioni dell’organizzazione, il rendimento energetico nello specifico, e soprattutto richiede che la promozione dell’efficienza energetica venga considerata lungo tutta catena di distribuzione dell’organizzazione e, importante novità, che sia un requisito da richiede ai propri fornitori.
La norma è destinata a fornire alle imprese un quadro di riferimento per l'integrazione delle prestazioni energetiche nella gestione quotidiana delle loro attività; inoltre punterà a promuovere le migliori pratiche di gestione dell'energia e cercherà di migliorarne la gestione nel contesto dei progetti di riduzione delle emissioni di gas a effetto serra. In questo modo, a livello mondiale, le aziende avranno a disposizione una singola norma per l'attuazione di un metodologia univoca per identificare e attuare i miglioramenti.

 
La ISO 50001 sviluppa le 4 fasi del ciclo in altrettante sezioni:
1. per affrontare i problemi energetici si devono individuare gli aspetti energetici dell’organizzazione, scegliendo quelli che si reputano più significativi, analizzarne e valutarne le criticità e i punti deboli; in seguito vanno definite le scelte operative e agire sulla base degli obiettivi individuati (PLAN).
2. Dopo aver realizzato le misure individuate (DO),
3. viene valutata l’efficienza di questi provvedimenti (CHECK) e vengono analizzati eventuali nuovi punti deboli.
4. Sulla base di questa fase di controllo ricomincia il ciclo di pianificazione definendo nuovi obiettivi (ACT).

Un sistema di gestione energia rappresenta un'importante opportunità per chi intende affrontare con successo gli aspetti energetici all'interno della propria realtà, che permette di:

  •  avere un approccio sistemico nella definizione di obiettivi energetici e nell'individuazione degli strumenti adatti al loro raggiungimento;
  • identificare le opportunità di miglioramento;
  • assicurare il rispetto di tutti i requisiti cogenti;
  • ridurre i costi legati ai consumi energetici.
 

L'approccio volontario alla norma permette inoltre di lasciare libere le organizzazioni di poter fissare quali e quanti obiettivi cercare di raggiungere e le relative tempistiche di attuazione.

L'implementazione di un SGE crea notevoli vantaggi competitivi, soprattutto nei confronti dei concorrenti meno dinamici, migliorando da una lato l'efficienza dell'organizzazione e dall'altro l'immagine aziendale ed i rapporti con gli stakeholders quali clienti, società di assicurazione, enti creditizi, pubbliche istituzioni.
 
Le Fasi per arrivare alla implementazione di un efficace Sistema di Gestione dell’Energia:

- Esecuzione di una diagnosi energetica iniziale, condotta secondo la norma UNI CEI 16247
- Definizione del modello dei consumi energetici
- Definizione di una baseline di riferimento per quanto riguarda i consumi e le prestazioni energetiche della organizzazione
- Definizione di indicatori di performance energetici
- Definizione di un obiettivo di miglioramento da perseguire
- Individuazione di una serie di opportunità di miglioramento dell’efficienza energetica
- Definizione di un piano di azioni di miglioramento dell’efficienza energetica
- Esecuzione di tutte le normali attività previste anche dagli altri sistemi di gestione (formazione, controllo, monitoraggio, managemente review, ecc), che possono agevolmente essere integrate con il SGE

 

Maggiori informazioni

Contattaci Contattaci per maggiori informazioni o Prenota un incontro con i nostri tecnici.