L’analisi del ciclo di vita, conosciuta come LCA (Life CyclcaleAssessment), è una metodologia che consente di valutare gli impatti ambientali di un prodotto o di un servizio considerati sull’intero ciclo di vita.

L’analisi comprende quindi l’intero sistema e tutti i processi e le attività a questo associate: dall’estrazione delle materie prime, alla realizzazione del prodotto e alla sua distribuzione; dalla fase di utilizzo fino alla fase di fine vita, che può prevedere lo smaltimento o il riciclo del prodotto.
Si tratta di un approccio “dalla culla alla tomba” (from-cradle-to-grave) che valuta l’energia ed i materiali consumati, i rifiuti generati e le emissioni rilasciate in ambiente durante il ciclo produttivo, le fasi di logistica trasporto ed utilizo del prodotto, fino al momento del fine vita.
 

La LCA analizza gli INPUT utilizzati (materie prime, energia ed acqua) e gli OUPTUT prodotti (emissioni in acqua ed aria, rifiuti solidi) e valuta il prodotto in relazione a differenti tipologie di impatto:
- cambiamenti climatici
- riduzione dell'ozono stratosferico
- formazione di ozono fotochimico
- acidificazione
- eutrofizzazione
- tossicità sull'uomo
- tossicità sulla biosfera


L'analisi del ciclo di vita è standardizzata a livello internazionale dalle norme ISO 14040/14044, e si sviluppa in quattro fasi principali:
o Definizione obiettivi e confini del sistema;
o Analisi di inventario e quantificazione degli input ed output;
o Valutazione degli impatti
in questa fase vengono determinati gli effetti del sistema-prodotto sull’ambiente associando i dati dell’inventario a specifiche categorie di impatto.
o Interpretazione dei dati
questa fase permette di comprendere i risultati delle studio e, soprattutto, di indicare possibili miglioramenti del sistema tramite l’identificazione degli ambiti in cui si possono implementari soluzioni tecnologiche od organizzative per ridurre l’impatto ambientale dell’intero sistema.

 

Maggiori informazioni

Contattaci Contattaci per maggiori informazioni o Prenota un incontro con i nostri tecnici.